In questa sezione troverai Risposte alle Domande più frequenti.
Che tipo d'intrattenimento musicale proponi?
Dipende dall'evento che vuoi organizzare.
Per le nozze, ad esempio, troverai della musica soft, adatta alla maggior parte dei tuoi ospiti. Potrai scatenare la tua voglia di ballare con un vasto repertorio di musica revival 60/70/80 e dance anni 90, i classici del liscio e latino americano, sino alla musica da "discoteca".
Per le feste di compleanno o di laurea, l'ambiente musicale sarà più frizzante, con musica hip-hop e r&b, la dance e la house del momento e la maggior parte delle hit del passato.
Per quanto riguarda altri eventi, in discoteca, poolparty o happyhours, si potrà decidere il genere musicale che meglio si addice, in base al tipo di serata organizzata e alla presenza di altri dj.
Possiamo decidere insieme ed in base ai tuoi gusti, quello che meglio preferisci.
Hai comunque la possibilità di chiedere, nel limite del possibile, una aggiunta alla "playlyst esistente", con un massimo di 10 brani, in modo da ascoltare e/o ballare davvero quello che vuoi (l'importante che tu lo faccia con largo anticipo, in modo da permettermi di procurarmi il resto o, eventualmente, farmi avere dei cd o una penna usb con file in formato mp3 (possibilmente ad alta qualità, ad esempio 44,1 kHz, 320 kbps, stereo).
Ricorda, non sono io ad essere il protagonista del tuo evento, ma semplicemente un "intrattenitore musicale".
Quanto tempo prima devo confermare la tua presenza al mio evento?
Ti consiglo di prendere la tua decisione il prima possibile e con settimane di anticipo. Solo in questo modo avrai la certezza della mia presenza e avremmo comunque tempo per parlare di quelle che sono le tue esigenze ed eventualmente darti dei consigli e/o chiarimenti.
Che attrezzatura porti?
Sono totalmente indipende dalla location, avendo a disposizione tutto il necessario per il tuo evento.
Si parte comunque da uno standard di: 1 consolle per dj, 2 casse da 400W, Pc (per eventuali file multimediali) 2 radio microfoni.
A questo si possono aggiungere altre 2 casse da 400W, luci, strobo, macchina del fumo, videoproiezione ed un impianto audio di potenza di 1500W.
Tutto dipende dal tipo di evento che vuoi organizzare.
In base alle location, se fornite, ci si può collegare all'impianto di filodiffusione. In questo caso "si potrebbe avere" un suono più omogeneo. E' consigliabile chiedere prima l'eventuale presenza e possibilità d'uso e, in caso, farsi specificare che tipo di collegamenti dispongono (rca, cannon o xlr, speakon), considerando che la mia postazione dovrà essere più vicina possile ad essi, in modo da evitare cavi superflui che potrebbero intralciare il passaggio.
Dobbiamo vederci per conoscerci prima o fare un sopralluogo in location?
Sarebbe un piacere!
Ma data la mia pluriennale esperianza professionale e le innumerevoli location in cui sono stato, sono in grado di farti risparmiare tempo e denaro. Basterà che mi contatti e il gioco è fatto.
Dovrò pagare un sovrapprezzo se la serata si dovesse prolungare?
Assolutamente no! Nel servizio che ti fornisco è già calcolato "una media dei tempi" che ti consentano di stare in tranquillità e non guardare l'orologio.
Chiedi invece, nella struttura dove vuoi organizzare il tuo evento, eventuali vincoli di orario o di volume, ad esempio all'esterno di hotel o ville in zone abitate. Spesso mi è capitato di dover interrompere a causa di location poco "chiare" o che avessero tralasciato di proposito "dei piccoli particolari" in fase di stipula di contratto col cliente come, ad esempio, la "cessazione della musica entro la mezzanotte".
Ricorda che tutto quello detto a voce, non sempre viene sottoscritto e firmato. Ti consiglio sempre di prendere totale visione del contratto. In ogni caso, nessuna responsabilità mi potrà essere attribuita.
S.i.a.e ed I.n.p.s ( ex E.n.p.a.l.s). Cosa sono, a cosa servono, chi deve pagare.
La S.i.a.e è la Società Italiana Autori ed Editori.
A tale società sono dovuti i compensi che andranno poi ripartiti ai cantanti e/o mucicisti trascritti sul borderò compilato. E' una tassa dovuta in quanto, se non versata, coloro che sono gli organizzatori dell'evento potrebbero essere sansionati. Non è un costo fisso, ma ad esso dipende: categoria della location, la sua provincia, numero invitati, costo del pranzo o cena per ogni invitato, tipo d'intrattenimento musicale (ad esempio musica dal vivo con cantanti e musicisti o esecuzioni musicali con strumenti meccanografici o supporti digitali, come lettori cd o pc).
Le location potrebbero avere un abbonamento annuale con la S.i.a.e, inserendo tale spesa sul totale dell'evento. E' sempre bene aver una copia di pagamento o autorizzazione per il tuo evento.
In caso contrario devi farti rilasciare, previo pagamento di una caparra, il foglio di autorizzazione e borderò (rosso per musicisti e cantanti, verde per il dj), dall'ufficio S.i.a.e della zona di competenza territoriale dove è sita la location.
In caso di mancato pagamento, ogni eventuale sanzione ti verrà addebitata e, in ogni caso, io non sarò responsabile di una interuzzione obbligata da parte degli agenti S.i.a.e. o di Polizia.
Per qualsiasi chiarimento, puoi andare sul sito ufficiale.
L' E.n.p.a.l.s, oggi assorbita dall'I.n.p.s (Istituto Nazione di Prevvidenza Sociale).
A tale società è dovuta circa il 33% del compenso di ogni musicista,cantante o dj, a titolo di "assicurazione e fondo pensionistico".
Detta anche "agibilità", diventa una vera a propria "autorizzazione" affinchè la presenza di artisti non venga negata.
Sono iscritto a tale ente, con relativo rilascio di libretto, numero di matricola e codice.
Il pagamento di questa tassa, al contrario della S.i.a.e, non può essere rilasciata dalla struttura ospitante, bensì dagli organizzatori dell'evento.
Per qualsiasi chiarimento, puoi andare sul sito ufficiale.